domenica 22 gennaio 2012

...e a Pranzo? Miglio Cous Cous!!

Questa sera ho voluto dedicarmi anche al pranzo di domani; come si dice a Milano "La Schiscetta". Di solito in settimana si mangia in ufficio, concedendoci un giorno "libero" in cui si esce per andare a mangiare qualcosa di diverso.
Al supermercato mi è capitato tra le mani il miglio decorticato biologico e siccome sto imparando a mangiare più sano, ho deciso di comprarlo.
Ecco quindi cosa mi sono inventata per il pranzo di domani: un simil-cous cous con miglio e verdure.

MIGLIO COUS ALLE VERDURE

Ingredienti x1
  • 60 gr di miglio
  • 1 carota
  • 1 zucchina 
  • 1 peperone
  • cipolla qb
  • spezie
Procedimento
Lavate le verdure e tagliatele a pezzetti piccoli, di modo che cuociano più in fretta.
Sciacquate il miglio e mettetelo sul fuoco con 120 ml di acqua salata. L'acqua deve essere il doppio del peso del miglio. Lasciatelo cuocere per circa 15 minuti: l'acqua si dovrebbe quasi completamente asciugare.
In una padella antiaderente, versate un filo d'olio d'oliva, fate scaldare e versatevi le verdure. Rosolate qualche minuto, poi versate un bicchiere d'acqua, coprite la padella e lasciate cuocere fino a quando le verdure non saranno cotte (dovranno risultare morbide). 
Salare e aggiungere le spezie: io ho voluto dare un sapore e un profumo un po' indiano e quindi ho messo cumino e coriandolo.
Versare il miglio nella padella delle verdure e lasciare cuocere ancora qualche minuto per far amalgamare il tutto.
Spegnete il fuoco e la vostra schiscetta è pronta!!

2 commenti:

  1. Buono! Anche a me piace molto il cous cous, brava!!!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buono anche il giorno dopo e apprezzato dalla collega!

      Elimina