mercoledì 11 gennaio 2012

TENDENZE ITALO-GIAPPONESI


Ho dichiarato eterno amore alla cucina giapponese. Non solo è una cucina buona e sana, ma è anche da mangiare con gli occhi…
Così ho voluto sperimentare un piatto casereccio (di casa mia) con ingredienti tipici della cultura giapponese: ne è venuto fuori un piatto saporito, ma leggero.


Una parola da spendere sul DAIKON. È una radice tipica orientale, coltivata soprattutto in Giappone che lo considera come vero e proprio alimento medicina. Ha la forma di una grande carota bianca e il sapore molto simile a quello del rapanello. Le sue virtù sono innumerevoli: è diuretico e quindi utile per eliminare l’eccesso di acqua nei tessuti, ha pochissime calorie (100 grammi contengono solo 20 cal) ed è considerato un alimento brucia grassi (speriamo!!!). Inoltre contiene degli enzimi che aiutano a digerire alimenti ricchi di amido come riso e pasta.
Si conserva a lungo, quindi non spaventatevi delle dimensioni e si può consumare sia crudo nelle insalate, che cotto nelle minestre. Io personalmente lo preferisco cotto… a voi l’ardua sentenza!

RISO BASMATI CON GAMBERI E DAIKON
Ingredienti (per 2 persone)

  • Riso Basmati 150 gr.
  • Gamberi 200 gr.
  • Daikon 100 gr.
  • Vino bianco 1/2 bicchiere
  • Olio Evo
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Prezzemolo










Procedimento

Cuocete il riso in abbondante acqua salata.


Nel frattempo grattugiate il daikon e sbucciate i gamberi. In una padella antiaderente, fate rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio; quando l'aglio sarà dorato, toglietelo dalla pentola e aggiungete i gamberi. Saltate in padella per qualche minuto poi aggiungete il vino bianco e salate.
Quando il sughetto si sarà un po' ritirato (ma non deve essere asciutto), spegnete il fuoco, e aggiungete il daikon crudo (tenendone da parte un po’ per la guarnizione) e il prezzemolo.
Scolate il riso, versatelo nella padella insieme ai gamberi e saltate a fuoco vivo per un minuto. Servire il piatto con una spolverata di prezzemolo e daikon fresco.


Nessun commento:

Posta un commento