domenica 5 febbraio 2012

GNOCCHETTI ALL'ACQUA

Ieri pomeriggio mi sono decisa a mettere un po' a posto le mie ricette: ho preso un raccoglitore e mi sono messa a dividere e archiviare tutti i "fogli volanti" che avevo in giro. Tra i fogli, ho trovato questa ricettina che ho voluto provare per il pranzo della domenica. Come al solito ho dovuto modificare la ricetta...

Gnocchetti all'acqua 
Ingredienti x2 (abbondanti)
  • 200 gr di farina tipo 0
  • 100 gr di farina di farro bio
  • 1/2 lt d'acqua
  • 30 gr di olio d'oliva
  • sale fino qb
Procedimento
Mettete a bollire l'acqua con l'olio e il sale. 
Quando l'acqua bolle, buttate la farina e mescolate velocemente. Continuate a girare fino a quando il composto non si staccherà completamente dalla pentola. Togliere dal fuoco e continuare a girare qualche minuto.
Trasferite il composto su un tagliere e continuate a lavorare con le mani. 
Dividete l'impasto in due, dategli una forma cilindrica e avvolgeteli nella carta forno.
Fate raffreddare in frigo.
Nel frattempo chiamo mia mamma che mi dice "Perché non venite a pranzo qui?! Ho fatto il pollo in crosta di patate"...e io che sono la solita curiosa, non riesco a resistere e dico "Ok, ma come faccio con i miei gnocchetti?"
E allora mia mamma ha la brillante idea di mettere su un sughetto di pomodoro e io non devo far altro che portare le mie due "pagnottelle" a casa sua...così nel frattempo mi preparo e mi sposto in un'altra cucina...

Cominciate a tagliare a pezzi più piccoli i vostri cilindri e da ciascun pezzo, ricavate dei cordoncini più sottili dai quali ricavare a sua volta dei cubetti della stessa dimensione.
Infarinateli per non farli attaccare. Nel frattempo in una padella, mettete a scaldare il sugo di pomodoro e buttateci gli gnocchetti. Girate gli gnocchetti e amalgamate bene.

Aggiungete una spolverata di parmigiano e servite.
Questi gnocchetti li avrei visti bene con un sugo di pesce, ma causa forza maggiore, anche un buon sugo di pomodoro ha reso giustizia alla ricetta!
Proverò presto la variante di mare degli gnocchetti...

Nessun commento:

Posta un commento