mercoledì 7 marzo 2012

E per dessert? Finta Crème Brulèe al Miele

Presa dall'euforia di riuscire finalmente a spadellare, ieri non ho fatto mancare il dolce alla mia cenetta.
Ho voluto provare a dare un dessert tipo crema catalana, ma non avendo gli attrezzi del mestiere, ne è venuta una specie di crème brulèe al miele.

FINTA CREME BRULEE AL MIELE
Ingredienti x2
  • 250 ml di latte
  • 50 ml circa di miele d'acacia
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 1 pizzico di cannella in polvere
  • Burro per le terrine
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180°.
Nel frattempo, in un pentolino, fate scaldare a fuoco dolce il latte assieme al miele e alla cannella; toglietelo dal fuoco appena inizia a fremere e fatelo intiepidire.
In una terrina sbattete le uova e il tuorlo e aggiungetevi poco alla volta il latte tiepido. Mescolate bene.
Imburrate i due stampini e versatevi il composto quasi fino all'orlo.
Riempite una teglia da forno con acqua e immergetevi i due stampini

Fate cuocere a bagnomaria per circa 30 minuti, fino a quando la superficie della crema sarà bella abbrustolita. 
Togliete dal forno e fate raffreddare completamente.
Prima di servire, potete versare un po' di miele tiepido.


con questa ricetta partecipo al contest Honey sweet Honey di CappuccinoeCornetto in collaborazione con Smartbox Greengate)


1 commento:

  1. Io dico sempre di voler provare a fare la creme brulèè, ma non lo faccio mai!
    ho un motivo per provarlo!
    grazie mille per aver partecipato^_^ vado subito ad aggiungerti alla lista dei partecipanti ^_^

    RispondiElimina