lunedì 9 gennaio 2012

RAVIOLI RIPIENI DI ORATA E CAROTA NERA

 
Facendo una delle mie solite incursioni al supermercato, nel reparto frutta e verdura mi sono imbattuta nel cartello “NOVITA'”: così ho scoperto le Carote Nere. Ero un po' scettica, ma curiosa allo stesso tempo così mi sono armata di guanto e sacchetto e mi sono portata a casa questo ortaggio.
Ancora un po' scettica, sbuccio la carota, che in realtà ha un colore viola molto scuro, e ne taglio un pezzetto per il mio ancor più scettico compagno che però è stato coraggioso e ha voluto provare...sorpresa! Gli sono piaciute, anche perché sanno di...carota!!! :-)
Mi ero rassegnata a mangiarle crude nelle insalate oppure metterle nei miei minestroni invernali (che diventavano viola, molto chic...)
Un giorno però la mia amica mi passa questa ricetta e oggi finalmente sono riuscita a provarla, con ottimi risultati: sono stati apprezzati tantissimo dal mio fidanzato.





 Ingredienti
  • 250 gr. di farina di farro
  • 100 gr. di farina tipo 00
  • 1 uovo
  • 250 gr. di orata (filetti)
  • 200 gr. di carote nere
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale
Procedimento
Sbucciate le carote e tagliatele a fettine sottili. Riscaldate un filo d'olio evo in una padella, quando è caldo, versate le carote e fatele rosolare qualche minuto. Aggiungete un po' di acqua calda e fate cuocere circa 20 minuti a fuoco medio, aggiungendo acqua se necessario.

Nel frattempo, sfilettate l'orata con l'aiuto di un coltello ben affillato, eliminate le eventuali lische rimaste e tagliate i vostri filetti a pezzetti piccoli.
Quando l'acqua si sarà quasi completamente asciugata, aggiungete i bocconcini di orata alle carote e lasciate cuocere per 3-4 minuti. Salate, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Mettete nel robot da cucina le due farine, l'uovo e un po' d'acqua. Azionate il robot e aggiungete acqua se necessario. L'impasto è pronto quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati e non si attaccherà più alle superfici del recipiente.

Mentre la pasta riposa, frullate grossolanamente il ripieno di carote e orata.
Adesso potete dare forma ai vostri ravioli: stendete l'impasto con il mattarello in due sfoglie abbastanza sottili. Distribuite su una di esse un cucchiaino di ripieno, coprite con l'altra sfoglia, sigillate bene con le dita e tagliate i ravioli con il tagliapasta.

Cuocete in acqua bollente salata per 5 minuti circa e condite a piacere.
Io ho scelto di condirli con un sugo "express" di pomodorini freschi e basilico.

Nessun commento:

Posta un commento