domenica 29 gennaio 2012

Torta Salata dal Sapore di Bosco

Navigando nel web, sono capitata per caso nel sito della Rigoni di Asiago, e mi sono soffermata sul contest che hanno organizzato per i Food Blogger:   “Una torta salata, ma non troppo”, così ho voluto provare a mettermi in gioco con una sfida non facile: creare una torta salata che abbia tra gli ingredienti un qualsiasi tipo di confettura di questa marca. Che onore poter partecipare a un contest dove la protagonista è la mia marmellata preferita, quella che mangio da anni! 
Così ho raccolto le idee e le marmellate che avevo a casa: frutti di bosco, albicocche, mirtilli rossi.
Contando che la confettura di frutti di bosco era già aperta, mi sono voluta buttare e ne è uscita questa torta salata:

Torta Salata dal Sapore di Bosco



Ingredienti
  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1/2 Verza
  • 300 gr di Carne trita di manzo
  • 200 gr di Salsiccia di suino
  • Ricotta (1 vasetto piccolo)
  • 2 cucchiai di Marmellata ai frutti di bosco Rigoni di Asiago
  • Scamorza affumicata a fette
  • 1/2 bicchiere di Vino Bianco
  • Pepe Rosa
Preparare le verdure. Tagliare la verza a listarelle e cuocere in una pentola con un filo d'olio e un cubetto di dado vegetale biologico sbriciolato. Far rosolare qualche minuto, poi aggiungere acqua calda e lasciar stufare la verza per 10 minuti o fino a quando non risulterà morbida e l'acqua si sarà completamente asciugata.


Preparare la carne. Mettere in una ciotola la carne trita e la salsiccia priva della pelle e mischiare le due carni.
In una padella antiaderente, far scaldare 3 cucchiai di olio e far rosolare il trito di carne per qualche minuto a fuoco vivo. Aggiungere il vino bianco e lasciar sfumare; quando il vino sarà evaporato, aggiungere la marmellata e mescolare bene per amalgamare i sapori. Io ne ho messi due cucchiai colmi, ho assaggiato e il sapore era ottimo: aveva quel retrogusto dolciastro, ma che ha esaltato il sapore della salsiccia. 
Assaggiate prima di aggiungere altra marmellata. Salare e spegnere il fuoco.
A fuoco spento, aggiungete la ricotta per rendere il tutto più morbido e delicato.


Assemblare la torta. Srotolare la sfoglia e adagiarla in una tortiera. Aggiungere il primo strato di verze, distribuire il composto uniformemente su tutta la superficie, poi aggiungere la carne e distribuire anch'essa su tutta la superficie. Ripiegare i bordi della sfoglia e infornare a 180° per 25-30 minuti. 


Prima di togliere dal forno, assicurarsi che la superficie della sfoglia sia dorata e ben cotta.
Una volta tolta dal forno, potete decorare la torta come più vi piace. 
Ho scelto di ritagliare dei cuoricini con la scamorza affumicata a fette e di adagiarli sulla torta ancora calda; così la scamorza si scioglierà senza perdere la forma. Ho poi decorato i cuori con bacche di pepe rosa.





Con questa ricetta partecipo al contest Una torta salata, ma non troppo” ideato da Rigoni di Asiago.


Nessun commento:

Posta un commento